Editore: Passigli Editori

Genere: romanzo

Pagine: 186

Pubblicazione: 2020

ISBN: 9788836817580

In un convento situato su un’isola, abitato soltanto da una piccola suora, un uomo cerca qualche traccia del suo passato: una vicenda oscura gli grava sulla coscienza, e in quel luogo egli tenta di ritrovare i segni e il senso di ciò che è stato. Ma la sua indagine viene subito risucchiata nella ragnatela di un altro mistero, quello che pesa sull’anima della donna, che è lì da molti anni per scontare una colpa atroce, per “ricostruire il convento e la sua vita”.

La narrazione si affida ora alla voce di lui ora a quella di lei, finché tra esse s’insinua l’eco di una terza voce. Nell’arco di tre giorni i diversi fili del racconto s’intrecciano e si compongono in un tessuto ambiguo, aspro e avvolgente, liberando un crescendo di emozioni sino a un finale inatteso e tremendo.

Prossima da un lato ai labirinti, ai paradossi e ai disastri intimi della moderna letteratura mitteleuropea, dall’altro allo spirito tragico e religioso dei romanzi russi dell’Ottocento, intrisa di profonde risonanze emotive e spirituali, dura, tenera e folle, questa storia, che Paolo Lagazzi e Daniela Tomerini hanno creato lavorando in coppia come un affiatato duetto strumentale, è un invito struggente a riscoprire i luoghi più segreti e inaccessibili, ma più necessari, della nostra anima.